Fammi entrare nella tua vita. Anche e soprattutto dove sei sola e nessuno ti vede: fammi entrare. Dammi il senso di qualcosa che capiti matematicamente una volta al mese.

giovedì 26 marzo 2009

Risposta.

Oggi parlavo al telefono con un caro amico lontano. Di tanto in tanto ci aggiorniamo sulle cose che ci accadono e gli raccontavo i miei ultimi misfatti. Dopo una pausa di circa 70 secondi esordisce dicendo: 'ma c'è qualcosa che tu odi sul serio?'. Non ho risposto. Di cose che odio ne ho un sacco, ma seriamente non riesco ad odiare qualcuno o qualcosa. Odio il mio letto così comodo che tutte le mattine prova a non farmi alzare, odio la mia professoressa di italino/storia che mi tratta come se fossi una snob, odio dover fumare di nascosto nel bagno se in casa c'è mio padre, odio vomitare e odio me stessa che arrivo al momento di vomitare, odio aprire l'armadio e non trovare nulla, odio le giovani band pop che distruggono le teste delle bambine, odio aprire il portafogli e sentire l'eco, odio le ultime due sigarette del pacchetto, odio chi non vuole provare cose nuove per paura di annoiarsi, odio certe persone indifferenti a tutto, odio non poter realizzare i sogni delle persone che amo, odio chi mi riattacca il telefono in faccia, odio chi temporeggia per se tesso e per gli altri non ha mai un momento, odio non poter essere in trenta posti diversi allo stesso tempo, odio i raccomandati, odio farmi un mazzo tanto per poi non essere presa in considerazione, odio economia aziendale, odio le persone che amano catalogarsi, odio trovarmi fuori posto, odio chi si fissa a volermi capire e non ci riesce, odio le sdolcinatezze forzate, odio il mio naso a patata, odio quando lo smalto che si dissolve, odio la verza, odio le mie tette. Ma forse qualcosa che odio sul serio c'è, la stupidità. Una persona stupida diventa inevitabilmente superficiale. E forse si, odio più la superficialità della stupidità. Capito, mio caro? Superficialità.

4 commenti:

  1. Io odio il rumore.Il fumo.Il sapone sotto le unghie.Le calze.Le calze smagliate.Gli uomini col cervello nelle mutande.Ma più di ogni altra cosa odio l'ignoranza.Una persona ignorante,nel senso di stupida e ottusa,è una persona con cui diventa impossibile ragionare.

    Un sorriso.Antonia.

    RispondiElimina
  2. Cambiano le generazioni, ma non cambiano le cose che, comunque sia, è accettabilmente tollerabile odiare.
    Devo chiedere a mia figlia (che ha 2 anni meno di te) cosa odia lei... interessante!

    RispondiElimina
  3. Cara Ursula... ti faccio tanto di cappello! normalmente non riesco a comprendere le nuove generazioni (ed ammetto essere una mia colpa!) nè riesco a provare interesse... Ma ammetto (con piacere, lo dico sul serio) che passare da te mi fa ben pensare e ben sperare! Se permetti, aggiungo una cosa alla tua lista: "odio le persone che amano catalogarsi e odio le persone che amano catalogarmi"...

    RispondiElimina
  4. vero :) che poi forse è anche peggio.

    RispondiElimina