Fammi entrare nella tua vita. Anche e soprattutto dove sei sola e nessuno ti vede: fammi entrare. Dammi il senso di qualcosa che capiti matematicamente una volta al mese.

mercoledì 24 giugno 2009

Ricci spiaccicati al cioccolato.

Avevo dimenticato quanto sia umiliante lavorare con i bambini. Ti senti sempre più stupido. Insomma, hanno 10 anni ma sanno più cose di tutta la redazione messa insieme di Focus Junior. E soprattutto sanno più cose di me, che scusate ma ho sempre 16 anni. Sedici anni in cui ho cercato di acquisire una modesta cultura generale. E loro ne sanno a pacchi, sanno fare tutto. Sono più bravi anche ad impastare la sfoglia per fare la pizza. Sarà che crescendo non leggo più Focus, non guardo più i documentari, non ascolto più mia nonna. Mi spaventano, e mi sento sempre più capra. Scherzano con me pensando che io sia una di loro e riesca a capire ogni cosa di quello che dicono. Ma io i Gormiti non li ho mai collezionati! Guardavo i Pokemon, ma dicono che sono passati. Io guardavo i Cavalieri dello Zodiaco e loro manco sanno che esistono. Io facevo le coroncine con le margherite e loro cercano un posto in cui accendere il loro DS. Però sono furbissimi, troppo per me. Si infilano ovuque, hanno codici per parlare senza farsi capire da noi. Sono geniali, e io sono troppo 'vecchia' per tenere loro corda. Però si affezionano, mi salutano, mi fanno vedere i loro disegni e mi chiedono se posso aiutarli ad allacciare il grembiule. Forse vogliono solo ce io sia la loro 'mamma', non posso entrare nel loro mondo, c'è troppa magia e troppe cose segrete. Oggi li ho fatti parlare con l'elio, uno di loro dopo aver respirato mi guarda e fa 'ti voglio bene' con la vocetta. Non ho potuto non ridere. Sono pazzeschi, anche se non mi ricordo i loro nomi .-.

3 commenti:

  1. Si, è meravigliosamente umiliante. Sono piccolini ma hanno una forza dentro incredibile, e questa forza riescono a trasmetterla. Quando ti dicono "ti voglio bene", prenditelo tutto e goditelo. Te lo sentirai dire molte altre volte nella vita, ma mai con quella sincerità e spontaneità.

    RispondiElimina
  2. Anche io ho lqavorato con i bambini, tutti un pò diavoletti ma guando ho lasciato il lavoro mi è dispiaciuto non rivederli.

    Le piccole pesti mi mancano


    Clelia

    RispondiElimina